Post in evidenza

Addetti/e alle pulizie servizi per aziende e supermercati

Melinda Spa ricerca Operai Stagionali per raccolta delle mele - Invia CV


Sono aperte le selezioni per lavorare come Operai stagionali per la Melinda Spa seleziona varie figure per la copertura di posti di lavoro. La raccolta delle mele poi commercializzate con il marchio Melinda, è gestita direttamente ed in maniera autonoma dai soci frutticoltori che conferiscono successivamente il loro raccolto alla propria cooperativa di appartenenza. Per lavorare nella raccolta delle mele e/o in qualsiasi altra attività agronomica .

E' previsto un rimborso spese per i km percorsi, effettuate utilizzando un proprio mezzo, e / o per eventuali altre spese.


Melinda è un’organizzazione di produttori composta dai Soci agricoltori, ossia un Consorzio di secondo grado costituito da 16 Cooperative di 1° grado che al loro volta uniscono circa  4.000 famiglie di frutticoltori nelle Valli del Noce (Val di Non e Val di Sole). I Soci ogni anno conferiscono il loro raccolto alla propria Cooperativa di appartenenza che è una delle 16 che costituiscono il Consorzio Melinda, cui è delegata  l’organizzazione e la gestione di tutte le attività successive alla raccolta (stoccaggio, frigo-conservazione, selezione, confezionamento, spedizione, promozione, vendita, amministrazione, acquisti, gestione del Personale etc).

Melinda, grazie all’elevato grado di centralizzazione, è in grado di fornire ai consumatori il più elevato grado di sicurezza sull’omogeneità del prodotto e permette loro di individuare facilmente mele di qualità oggettivamente superiore. Ricordiamo infatti che le mele Melinda sono prodotte esclusivamente nelle valli del Noce, cioè Val di Non e val di Sole.

LAVORARE IN MELINDA

Gli interessati alle assunzioni Melinda possono valutare le selezioni in corso e le opportunità di lavoro disponibili. Le candidature sono aperte anche per persone senza esperienza. Saranno considerati requisiti preferenziali precedenti esperienze lavorative nei settori di riferimento, meglio se maturate in aziende attive in ambito alimentare, e / o la conoscenza di altre lingue straniere oltre a quelle richieste tra i requisiti indispensabili.

Per la raccolta delle mele si rende necessaria la presenza di due figure diverse:

Il Raccoglitore - ha il compito di raccogliere le mele dall’albero. Data l’altezza delle piante, il raccoglitore si avvale dell’aiuto di scale apposite, in legno o alluminio, che vanno appoggiate sui rami delicatamente, in modo da non arrecare danni ai rami stessi, al fusto o ancora ai frutti. E’ opportuno essere dotati di buon equilibrio e non soffrire di vertigini. Alcuni accorgimenti sono necessari anche per la raccolta delle mele dai rami: la mela va presa dal basso, avvolgendola con il palmo della mano, e sollevata finchè il picciolo si stacca dal ramo. E’ importante che il picciolo non venga staccato dalla mela, ne è infatti una parte essenziale, e la sua mancanza potrebbe favorire processi di degenerazione del frutto. Per evitare danni alla pianta occorre inoltre prestare attenzione a non staccare dall’albero il rametto che unisce il frutto alla pianta. Una volta staccata dal ramo, la mela va delicatamente deposta all’interno di apposite ceste di plastica (i “bandini”) che ciascun raccoglitore tiene appese alla scala o ai rami dell’albero.

Il Cernitore - come le ceste si riempiono di mele appena colte, entra in gioco il ruolo del cernitore. In questa seconda fase occorre selezionare le mele sulla base di due criteri: la grandezza (misurata dal diametro) e la presenza di difetti (malattie, ammaccature etc.). Curata direttamente sui campi, la selezione consente di individuare le mele cosiddette “di prima”, destinate alla vendita sui mercati, da quelle “di seconda”, utilizzate dalle industrie conserviere per la produzione di aceti, succhi di frutta, etc. Ogni mela così selezionata va depositata su grandi casse (i “cassoni”), appoggiandola con la massima attenzione possibile perché l’uso di eccessiva energia potrebbe danneggiare questi frutti così delicati.

FIGURE DISPONIBILI IN MELINDA

Quali sono le figure disponibili per chi intende lavorare nel Consorzio Melinda? Ecco i profili che si possono ricoprire:

Melinda periodicamente offre interessanti opportunità di lavoro per i seguenti profili:

- Operaio/a stagionale da ogni anno da la priorità al Gruppo Storico, ossia coloro che hanno lavorato presso il Consorzio per almeno 4 anni consecutivi oppure, per gli anni antecedenti al 2002, presso una delle 16 cooperative consorziate. L’azienda in caso di necessità, dopo aver assunto tutti gli Operai/e stagionali del Gruppo Storico, può effettuare effettuate ulteriori assunzioni di personale per chiamata nominativa. Coloro che desiderano lavora come Operaio/a stagionale presso Consorzio Melinda devono quindi compilare l’apposito modulo di domanda disponibile presso la sede centrale di Melinda e/o presso gli uffici delle cooperative consorziate.

– Operai tempo indeterminato, rivolte a persone che abbiano già lavorato con successo per almeno 3­4 anni consecutivi presso uno degli stabilimenti di Melinda.

– Impiegati e/o Dirigenti in base ad eventuali annunci affissi all’albo delle cooperative consorziate e in sede, con selezioni che consistono nella valutazione dei cv pervenuti, l’invito ad un primo colloquio conoscitivo ed un’eventuale secondo colloquio con cui individuare i profili da assumere.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni e alle offerte di lavoro alle posizioni aperte, potete candidarvi alle selezioni rispondendo agli annunci di lavoro pubblicati all’interno della sezione. Compila direttamente il form aziendale  seleziona e invia cv